CONCERTO DELLE EMOZIONI

Gli alunni delle classi III della scuola Primaria di Celico centro sono stati guidati dalle psicologhe, dott.sse Francesca Zinno, Mariafrancesca Bisciglia e Caterina Filardo nel "Concerto delle Emozioni", un laboratorio di musicoterapia che fonda la propria metodologia sull'animazione musicale. Gli alunni sono stati disposti a cerchio, in quanto schema basilare per l'incontro, la comunicazione e la condivisione, e hanno utilizzato il corpo, la voce e il suono come mediatori della comunicazione tra il sé e l'altro. Al centro è stato disposto lo strumentario Orff. All'interno del gruppo ogni bambino singolarmente è stato coinvolto in giochi sonori musicali stimolando l'ascolto, l'immaginazione e la creatività. Successivamente, a coppia, hanno suonato gli strumenti scelti da ognuno di loro, sintonizzandosi a vicenda attraverso un processo dove la complicità, la collaborazione e il rispetto diventano elementi fondamentali.

Dunque tale approccio, oltre a stimolare ed attivare le capacità di base quali ascolto, attenzione e concentrazione, ha assunto grande importanza dal punto di vista relazionale, emotivo, affettivo e creativo. Ogni alunno alla fine dell'esperienza ha espresso emozioni e sensazioni piacevoli ed entusiasmanti.