IL PARCO AMICO DELLA NATURA – GIORNATA ECOLOGICA - PLESSO DI SPEZZANO PICCOLO

La mattina del 28 novembre, gli alunni della classe V di Spezzano Piccolo, accompagnati dalle docenti Bonanno Rosalia e Tocci Maria Assunta, hanno realizzato la III fase del progetto di educazione ambientale, svolto in collaborazione con il Parco Nazionale della Sila e del Comune dei Casali del Manco. Sede dell’appuntamento è stata la villetta comunale di Spezzano Piccolo, dove gli alunni, con la guida messa a disposizione dal Parco, il signor Nicola Mancuso, sono stati muniti del kit per la raccolta rifiuti: guanti, cappellino e pettorina. Quindi, hanno provveduto alla pulizia di un’area precedentemente individuata. Gli alunni, sempre attenti alle indicazioni della guida, hanno proceduto con grande entusiasmo, ripulendo l’area in tempi brevissimi, mostrando alla popolazione di poter compiere un gesto concreto in direzione della difesa della natura. La conversazione con la guida ha poi volto sull’importanza degli alberi, considerati il “patrimonio verde” del nostro territorio, spesso ignorato e bistrattato, con gravi danni per la flora e la fauna. Grazie all’esperienza della guida, che ha convinto i bambini sull’importanza del rispetto dell’ambiente e all’amore per la natura, la giornata si è conclusa con il festoso ritorno in aula degli alunni, arricchiti di un bagaglio di conoscenze nuove e stimolanti, utili per la futura conservazione dell’ambiente che li circonda.