"NESSUN PARLI ..." - PLESSO DI CELICO

Nel teatro del nostro Istituto, il 23 novembre, nell’ambito del progetto “Nessun parli…: musica ed arte oltre la parola”, iniziativa promossa dal Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per valorizzare la musica e le altre arti, tutti gli ordini di scuola, si sono esibiti per dar vita al proprio “Nessun parli”.

La manifestazione, come da tradizione, si è aperta al suono dei tamburi, mentre due ragazze sul palco si esibivano in un balletto e i bambini delle classi terza e quarta B, hanno presentato un albero astratto realizzato, secondo l’arte di Kandinsky.

Per cominciare una nostra compagna ha illustrato brevemente le finalità del progetto e le varie perfomance.

Molto emozionante è stata l’esibizione delle tre sezioni della scuola dell’Infanzia hanno cantato il brano “Musica maestro”, diretti dalla maestra Maria Francesca Campanaro.

Si sono, quindi, avvicendate sul palcoscenico le classi della Primaria: la classe prima ha recitato la filastrocca “Ssst ascoltate”, la terza ha cantato una poesia facendo il girotondo, accompagnati dal suono della fisarmonica, la quarta ha cantato “San Martino” nella versione di Fiorello e hanno recitato una filastrocca in inglese.

L’ultima classe della Primaria ha messo in scena la danza indiana “Kumbala Kumbala” e un canto ritmo-mimato “Jeck è in cucina con Tina” caratterizzato da un crescendo di suoni e movimenti; alcuni ragazzi, inoltre, hanno eseguito dei brani con la tromba mentre altri si sono esibiti con la tastiera.

Ed ecco arrivato il momento della Scuola Secondaria!

Due alunne delle classi seconda e terza hanno cantato i brani seguenti:

“Gli uomini non cambiano” di Mia Martini e “Vulcano” di Francesca Michelin.

Sono stati, quindi, eseguiti due brani strumentali: “Calabrisella” e l’“Inno alla gioia”

Per concludere “abbiamo viaggiato” tra i musei del nostro territorio, Palazzo Arnone, il museo dei Brettii e degli Enotri e altri.

Per concludere abbiamo visto un Power Point realizzato da alcuni nostri compagni nell’ambito del progetto “Alla scoperta del nostro territorio”, con dei panorami del nostro paese molto belli e con degli scorci molto particolari che, purtroppo, non sono conosciuti e tantomeno apprezzati.

È stato molto bello assistere a performance di vario genere in cui gli alunni hanno potuto mettere in evidenza i loro talenti e la loro bravura, ma, soprattutto, abbiamo capito che per trasmettere emozioni, per unire, per costruire dei ponti tra i popoli del mondo, non sempre è necessaria la parola, si può andare oltre… si possono utilizzare linguaggi universali: la musica, l’arte, il linguaggio corporeo. Alla prossima edizione!!!

Adele Montagna

Francesca Corrado