RENDE BOOK FESTIVAL

Giorno 17/11/2017 noi alunni delle classi 2^ e 3^ della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo “Celico - Spezzano Piccolo” abbiamo avuto l’onore di partecipare alla cerimonia di inaugurazione della prima edizione del Rende Book Festival, che vedrà il Centro Storico di Rende e il suo castello ospitare una manifestazione ricca di contenuti culturali: tre giorni dedicati ai libri, alla musica, alla gastronomia, alla fotografia e all’arte.

In attesa che arrivasse il Sindaco di Rende, avv. Marcello Manna, per dare il via al festival tagliando il nastro, abbiamo visitato il Castello, sede del Municipio fino al 2011, intriso d’arte grazie al Museo d’Arte Contemporanea Bilotti.

Il Museo, nato dalle donazioni private di Roberto Bilotti Ruggi d'Aragona, espone molte opere d'arte contemporanea, dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alle installazioni e alla videoarte. Le opere che maggiormente ci hanno incuriosito sono state: il grandissimo carro armato tedesco della Seconda  Guerra Mondiale, realizzato in legno e ricoperto dalle pagine di un libro di preghiere ebraiche intagliate in forma di scarabei di Pietro Ruffo, una giacca ricoperta di monete e delle sculture create dai bambini con gomme da masticare.

Dopo il taglio del nastro abbiamo partecipato a un workshop di grafica editoriale che sicuramente ci sarà molto utile per il nostro giornalino on-line.

Il prof ci ha fatto vedere come si abbozzano le pagine di un giornale il cui numero deve essere sempre un multiplo di quattro; ci ha insegnato come si imposta lo spazio tra le righe e i margini, come aggiungere le immagini al testo e, per finire, come si divide un testo in colonne. Molto interessante è stata la presentazione di due libri per bambini e il laboratorio di disegno con un’app in cui un nostro compagno, Luca Lorè, è stato particolarmente bravo tanto da meritare i complimenti del prof.

Per concludere possiamo affermare che è stata una visita guidata molto interessante e istruttiva e, augurandoci che possa diventare una tradizione culturale del territorio, fin d’ora vogliamo prenotarci per essere presenti anche alla II edizione del Rende Book Festival.

Classe ii A CELICO