IL PARCO AMICO DELLA NATURA – II EDIZIONE: GIORNATA ECOLOGICA

Giorno 21 novembre, in concomitanza con la Giornata nazionale degli alberi, la classe quinta del plesso di Celico e le classi terza, quarta e quinta di Lagarò, hanno realizzato la terza fase del progetto di educazione ambientale, in collaborazione con il Parco Nazionale della Sila e con il Comune di Celico.

I bambini della classe quinta della scuola Primaria di Celico, accompagnati dalla loro maestra, Patrizia Scrivano, sono stati accompagnati nella contrada di Lagarò, con lo scuolabus, gentilmente messo a disposizione dal Comune nella persona dell’assessore alla Pubblica Istruzione Dott.ssa Mariella Iaccino, che ringraziamo cordialmente per la sua disponibilità ad accogliere prontamente le nostre molteplici richieste.

Arrivati a Lagarò, gli alunni hanno trovato ad aspettarli gli esperti del Parco della Sila che hanno distribuito i kit con l’occorrente per poter procedere alla pulizia della zona prescelta: l’area picnic adiacente alla scuola.

Con grande entusiasmo i ragazzini, armati di guanti, pettorina e cappellini, si sono prodigati nel ripulire la zona, ascoltando attentamente la guida che ha cercato, soprattutto di far innamorare i bambini dell’ambiente in modo che venga “naturale” amarlo e rispettarlo.

Si è, quindi, proceduto prima con la piantumazione dei bulbi di Crocus e poi con la piantumazione di alcuni alberi. Ciò ha rappresentato per gli alunni l’occasione di compiere un’azione concreta per la difesa, l’incremento e la valorizzazione del patrimonio arboreo e boschivo e, in generale, del “patrimonio verde” del nostro territorio visto che molte volte non pensiamo al suo ruolo fondamentale nell’ecosistema terrestre.