PROGETTO ACCOGLIENZA a.s. 2017/2018

L’inizio di ogni percorso scolastico, sia per i bambini che per gli adulti, è un evento carico di emozioni, di significati, di aspettative e, a volte, di ansie e paure.  La nostra scuola si propone di organizzare questo delicato momento predisponendo un clima adatto e rassicurante per accogliere adeguatamente bambini e genitori.

Circoscrivere l’accoglienza ai soli primi giorni di scuola, limitandola ad un insieme, sia pur coinvolgente, di giochi, di riti, senza mettersi nell’ottica di pensare, progettare e di vivere l’intera esperienza didattica all’insegna dell’ospitalità, significa perdere di vista la sua valenza più profonda. Il nostro progetto Accoglienza intende, pertanto, porre le basi per costruire, di esperienza in esperienza, una vera e propria “cultura dell’accoglienza”, fatta sì di eventi, ma soprattutto di segni, di comportamenti che diventano presupposti essenziali per creare un clima sereno indispensabile per favorire negli alunni un atteggiamento motivante e curioso, fondamentale per apprendere.

Accoglienza