Per una Scuola Differente

Nelle giornate dell’8 e 22 marzo 2017, rispettivamente nel Plesso di Celico e Lagarò, i volontari impegnati nel progetto di servizio civile del Comune di Celico, con la collaborazione dei volontari del progetto “Il tempo ritrovato”, hanno incontrato gli alunni dell’Istituto Comprensivo di “Celico – Spezzano Piccolo” per affrontare il tema della corretta gestione dei rifiuti.

Grazie alla collaborazione tra i volontari del servizio civile, l’Amministrazione Comunale e la società ALESSCO, è stato possibile organizzare la suddetta iniziativa dedicata agli alunni, al fine di sensibilizzare la popolazione, a partire proprio dai più piccoli, sul tema dell’efficiente gestione dei rifiuti, per incoraggiare la diffusione e la corretta esecuzione della raccolta differenziata, già ben avviata nel territorio celichese.

L’ALESSCO, Agenzia Locale per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile, nasce nell’ambito del programma europeo IEE (Intelligent Energy for Europe). Scopo principale di ALESSCO è quello di diffondere la cultura del risparmio energetico, attraverso iniziative e azioni che riguardano anche la gestione dei rifiuti.

La società ALESSCO è impegnata in varie iniziative dedicate ai ragazzi delle scuole di ogni età e grado scolastico, attraverso “lezioni” che suscitano sempre grande entusiasmo, così come è stato anche per gli alunni del nostro Istituto, che hanno ascoltato attenti e con curiosità, interagendo molto spesso con l’esperto ponendo domande interessanti e rispondendo prontamente se interrogati.

La manifestazione si è poi chiusa con la partecipazione attiva dei bambini ad un gioco a squadre, consistente nell’individuare il giusto contenitore per una serie di rifiuti.

L’iniziativa si è conclusa con la distribuzione di alcuni gadget, tra i sorrisi dei bambini e la soddisfazione dei volontari del servizio civile del comune di Celico, per la buona riuscita delle attività.