ECOSCHOOLS

Il 14 novembre 2016, presso il “Centro Visite del Parco”, sito in località Cupone, alcune classi, in rappresentanza dell’Istittuto tutto, hanno partecipato, insieme ad altre scuole il cui territorio è compreso nell’area del Parco della Sila, che avevano aderito al programma ECOSCHOOLS, alla manifestazione di consegna della Bandiera Verde, del certificato di “Ecoscuola” e di una targa come ulteriore attestato di partecipazione all’iniziativa.

Da oggi la Bandiera Verde sbandiererà nei nostri plessi e per noi sarà motivo di orgoglio per il lavoro svolto nel precedente anno scolastico.

Il percorso Ecoschools ha coinvolto i due Comuni e alcuni genitori che hanno costituito, insieme ai rappresentanti degli studenti, l’ECO-COMITATO; tutte le attività svolte hanno accresciuto la consapevolezza che la condizione della Terra è davvero allarmante. Ognuno di noi, grande o piccolo può e deve contribuire alla tutela dell’ambiente, deve modificare le proprie abitudini e adottare uno stile di vita più consapevole e responsabile, in tutte le proprie azioni quotidiane non solo per preservare l’ambiente ma anche e soprattutto per migliorare la qualità della vita.

Aver ricevuto questa mattina la Bandiera Verde ci rende orgogliosi ma ci investe di nuova responsabilità: dobbiamo diventare consapevoli che le scelte e le azioni individuali e collettive comportano conseguenze non solo sul presente ma anche sul futuro e assumere comportamenti coerenti, cioè individuare e sperimentare strategie per un vivere sostenibile.