VIAGGIO DI ISTRUZIONE A ROSSANO E CORIGLIANO

Il viaggio d'istruzione è sempre un evento molto atteso da tutti noi studenti, non solo perché ci offre la possibilità di conoscere luoghi nuovi, ma anche perché ci dà la possibilità di trascorrere una giornata fuori casa con le nostre maestre, che diventano le nostre compagne d'avventura. Ancora una volta quest’anno abbiamo vissuto un’esperienza straordinaria. La meta per le classi II e III è stata la bellissima cittadina di Rossano e quella di Corigliano. A Rossano abbiamo potuto visitare il Museo Diocesano d'arte sacra, all'Interno del quale è conservato il Codex Purpureus Rossanensis e l’Oratorio del San Marco, gioiello bizantino; la fabbrica della liquirizia Amarelli.

A Corigliano, invece abbiamo visitato il Castello, sorto come fortezza militare nel 1073. Abbiamo ammirato i suggestivi spazi interni: la cucina, le stanze da letto baronali e soprattutto il bellissimo salone degli specchi.

Al ritorno, sul pullman, ognuno di noi parlava ancora delle meraviglie visitate, di come doveva essere la vita dei ricchi baroni e delle baronesse sognando e giocando con la nostra immaginazione

Gli alunni delle classi II e III scuola Primaria

dell’Istituto Comprensivo “Celico – Spezzano Piccolo”