INCONTRO CON L'AUTORE: CATALDO PERRI

IMG-20180218-WA0007

Nell’ ambito dell’ormai consolidata rassegna “Incontro con l’autore,” con la partecipazione di vari autori calabresi, che ci hanno permesso di conoscere alcuni aspetti e alcuni personaggi del nostro territorio, giorno 10/02/2018, nella Sala Teatro della sede centrale dell’Istituto Comprensivo “Celico- Spezzano Piccolo”, alla presenza degli alunni della Scuola Secondaria di Celico e di Spezzano Piccolo, si è svolto l’incontro con Cataldo Perri “medico per mangiare musicista per vivere.”

Erano presenti varie personalità, a cominciare dai rappresentanti delle Istituzioni con il sindaco Antonio Falcone e l’Assessore alla cultura Mariella Iaccino, i giornalisti Enzo Pianelli e Chantal Castiglione, per finire ad un eclettico artista, Alfredo Granata, che ci ha presentato, in precedenza, anche la sua opera letteraria “Humus”.

A dare il benvenuto a tutti i presenti è stata la nostra dirigente dott.ssa Adele Zinno, la quale ha, innanzitutto, ringraziato il dott. Perri per aver accettato il nostro invito aggiungendo che questo incontro rappresenta un’eccezionale opportunità per ampliare le motivazioni culturali e formative degli alunni dell’Istituto in quanto la conoscenza delle proprie radici lega ancora di più, affettivamente, l’individuo al suo paese, alla sua regione e alla sua nazione.

Il dott. Perri, oltre ad aver presentato i suoi due romanzi “Ohi dottò” e “Malura” con il racconto di alcuni aneddoti che hanno divertito tutti i presenti, soprattutto quello del maiale marino, ci ha incantato con la sua musica eseguita con la chitarra battente con una tecnica personalissima che lo ha reso uno dei più prestigiosi virtuosi di questo nobile strumento della tradizione popolare calabrese. Alla fine dell’esibizione noi ragazzi abbiamo posto delle domande sul suo lavoro e sul suo strumento che tanto ci ha incuriosito perché molto diversa da quella che siamo abituati a vedere.

La manifestazione si è conclusa con gli autografi di rito che gentilmente sono stati elargiti a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta.

CLASSE I A – Scuola Secondaria di I grado

Plesso di Celico