INVENTIAMO UNA BANCONOTA - I LAVORI CHE CAMBIANO

Nell’anno scolastico 2016-2017, la classe III sezione B della Scuola Secondaria di I grado di Celico ha partecipato alla IV edizione del Premio per la scuola “Inventiamo una banconota” sul tema “Progettare il futuro; idee per un mondo che cambia”.

Il progetto è stato seguito dai docenti Caprio Antonella C. per la parte scientifico-ambientale, Cava Valentina per la revisione della relazione introduttiva all'elaborato grafico, Marotta Sabrina e Scarcello Ernesto per la realizzazione tecnico-grafica.

banconota

Di seguito viene riportato il testo scritto dagli alunni della classe, nel quale viene spiegata l’idea che ha portato alla realizzazione della banconota “I lavori che cambiano”

"Con questa banconota del valore nominale di 16 BAN abbiamo voluto illustrare l’evoluzione del lavoro tessile. Abbiamo rappresentato il passato riproducendo la macchina che veniva utilizzata dai nostri progenitori (come non ricordare la mitica tela di Penelope ?): il telaio con il quale si filavano a mano le varie fibre naturali tra cui la seta, raffigurata dalla forma stilizzata di una farfalla. Per il futuro, invece, abbiamo ipotizzato un’invenzione futuristica: una macchina che sfrutta la forza del vento per filare, proponendo un metodo alternativo per la lavorazione della seta quando petrolio, gas metano e altre fonti di energia non rinnovabili saranno esaurite a causa dello sfruttamento intenso e sconsiderato da parte dell’uomo.

Per il futuro, infatti, per la salvaguardia dell’ambiente, per rispettare l’eco-sistema, per proteggere la nostra salute, sarà sempre più necessario orientarsi verso uno sviluppo sostenibile, sfruttando risorse energetiche rinnovabili sia perché considerate “inesauribili” sia perché molte di esse hanno la peculiarità di essere “energie pulite”, ovvero di non immettere nell’atmosfera sostanze inquinanti e climalteranti. In tal senso, secondo noi, bisogna rivedere l’evoluzione del lavoro, imparando dal passato ma guardando al futuro con coraggio, determinazione e grande voglia di ricercare strade nuove per proteggere il nostro pianeta e tutti coloro che lo popolano."

CLASSE III B

A.S. 2016/2017