LA CLASSE DIVENTA LABORATORIO DI SCIENZE

Gli alunni della pluriclasse 3a, 4a e 5a del plesso di Lagarò, durante l'attività laboratoriale, hanno dimostrato entusiasmo e interesse per l'esperimento scientifico condotto in classe. Il tema trattato riguarda le proprietà dell’amido, sostanza responsabile del valore nutrizionale delle patate, un alimento che non può mancare nella nostra dieta mediterranea. L'argomento si è rivelato ancor più interessante in funzione del fatto che la patate rappresentano, tra l’altro, una grande risorsa del nostro territorio. L'esperimento è stato realizzato servendosi di acqua, tintura di iodio e patate. Immergendo una fetta di patata nell'acqua mescolata alla tintura di iodio, l’amido si colora di azzurro, dimostrando la sua elevata presenza nei tuberi. L’amido, oltre ad essere un alimento indispensabile per la nostra dieta, possiede anche caratteristiche lenitive e curative per la pelle, essendo spesso impiegato per curare bruciature ed eritemi solari.