PROGETTO "IL MONDO SULLA STRADA"

Nel periodo che va da febbraio ad aprile 2018, i bambini della prima classe della Scuola Primaria e i bambini di 5 anni della Scuola dell'infanzia del plesso di Celico sono stati coinvolti nel Progetto "Il mondo sulla strada".

La motivazione che sta alla base della realizzazione di un progetto di educazione stradale è quella di favorire, sin dalla prima infanzia, l'interiorizzazione di alcune regole, processo che assume un significato fondamentale nel percorso di crescita del bambino, in qualità di futuro cittadino e di utente consapevole e responsabile del sistema stradale.

I bambini sono stati coinvolti in vari lavori di gruppo per la realizzazione di cartelloni raffiguranti le varie tipologie di mezzi da trasporto (terrestri, aerei e marittimi) e la realizzazione di alcuni degli stessi attraverso l'uso di materiali riciclati, quale la carta igienica.

Conversazioni, domande-stimolo, memorizzazione di filastrocche riguardanti segnali stradali, il semaforo e le strisce di attraversamento pedonale, elaborati grafici riguardanti i vari obiettivi del progetto, uscita didattica per le vie del paese accompagnati dal vigile urbano alla scoperta dei vari segnali stradali dislocati sul territorio, sono state le principali attività che hanno caratterizzato il progetto.

In ultimo, con lo scopo di valutare l'approccio comportamentale degli alunni al rispetto della segnaletica stradale, tutti i piccoli allievi sono stati condotti su un percorso stradale, precedentemente delineato.