INVENTIAMO UNA BANCONOTA - VERSO LA FINALE!

0001Come è ormai tradizione, anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato al Premio per la scuola “Inventiamo una banconota”, promosso da Banca d'Italia e MIUR, sul tema “Il risparmio avvicina il futuro: progettiamo la nostra vita”. Sono stati presentati due bozzetti, realizzati rispettivamente dagli alunni della classe Quinta della scuola Primaria e dagli alunni della classe Prima della scuola Secondaria di I grado di Spezzano Piccolo.

La banconota progettata dagli alunni della classe V della scuola Primaria, dal titolo “Il salvadanaio per realizzare i primi sogni” è stata realizzata disegnando a mano libera su cartoncino e utilizzando tecniche coloristiche miste, grafiche (con matite colorate) e pittoriche (uso di colori acrilici a pennello).

La banconota progettata dagli alunni della classe I della scuola Secondaria, dal titolo “Il cassetto dei desideri” è stata realizzata attraverso la tecnica digitale.

Le motivazioni che hanno ispirato la realizzazione dei due bozzetti sono ampiamente illustrati nelle relazioni in allegato.

Il 12 marzo scorso, la Giuria designata su base interregionale, riunitasi a Palermo, ha ammesso i nostri bozzetti alla selezione nazionale, riconoscendo al nostro Istituto la somma di 1000 euro.

Il progetto è stato seguito con entusiasmo, dedizione e competenza dalle docenti Paola Fuoco e Angela Oliverio per quanto concerne il bozzetto della scuola Primaria e da Paola Fuoco per il bozzetto della scuola Secondaria.