4 NOVEMBRE - "GIORNO DELL'UNITA' NAZIONALE E GIORNATA DELLE FORZE ARMATE"

4-novembre-locandina

IN QUESTA GIORNATA, LEGATA ALLA RICORRENZA DELLA FIRMA DELL'ARMISTIZIO DI VILLA GIUSTI CHE SEGNA IL 4 NOVEMBRE 1918 LA FINE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE, S'INTENDE CELEBRARE IL SACRIFICIO DI TANTI GIOVANI CHIAMATI ALLE ARMI LE CUI VITE VENNERO SPEZZATE NELL'IMMANE TRAGEDIA DELLA GUERRA.

Per questa occasione, venerdì 3 novembre, la nostra scuola ha organizzato un incontro con il Tenente Felice Bucalo dell’Arma dei Carabinieri della Stazione di Cosenza e il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Celico, Maresciallo Giampiero Sassu. L’argomento dell’incontro è stato incentrato sulle circostanze storiche e le fasi salienti della Grande Guerra, in relazione anche alle odierne missioni di pace delle Forze Armate interne ed esterne al territorio nazionale.

In allegato viene pubblicata la relazione dell’incontro, realizzata dall’alunno Francesco Spataro della classe I A della Scuola Secondaria di I grado di Celico.