IL FIORE DELLA GIOVENTU' ... BASTA UN CLIC PER SAPERNE DI PIU'

Il nostro giornalino, fortemente voluto dalla DS Adele Zinno, alla sua prima e, per questo anno scolastico, unica edizione, nasce anche dalla necessità di avere uno strumento rappresentativo che possa far conoscere al di fuori delle mura scolastiche, le molteplici esperienze educativo-didattiche vissute e condivise durante l'anno scolastico.

Il giornalino on-line, così come è stato ideato e redatto, ha offerto ai ragazzi una ulteriore opportunità di acquisire competenze, di scambiare informazioni su diversi argomenti attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie, di cimentarsi in diverse tipologie testuali, di far emergere la propria creatività, spesso latente.

La pubblicazione on-line è stata proposta dalla nostra Dirigente ed é stata condivisa da tutti noi, docenti e alunni, per riaffermare la nostra sensibilità verso tutti i problemi ecologici, in particolare verso la salvaguardia dell'ambiente.

Il giornalino documenta le tante esperienze scolastiche ed extra-scolastiche; i protagonisti sono sempre gli alunni, "giornalisti dilettanti" pieni di entusiasmo, desiderosi di far conoscere quanto hanno saputo fare durante l'anno scolastico in tutti i campi: scrittura.., spettacoli teatrali, l'esperienza del viaggio d'istruzione che ha coinvolto tutte le classi, dai bambini di cinque anni fino ai ragazzi della terza della Scuola Secondaria, attività di cineforum, esperienze artistiche varie: dalla progettazione e realizzazione di murales, ai quadri realizzati utilizzando una molteplicità di tecniche, alla produzione di oggetti per le diverse occasioni.

Coloro che hanno fatto parte della redazione hanno avuto modo di approfondire la conoscenza dei mezzi di comunicazione e di alcuni software quali Word e Publisher. A questo proposito è doveroso ringraziare sia Mario Scalise sia Gabriele Polillo per averci supportato in tutti i modi, non solo tecnologicamente ma anche con i loro preziosi consigli ed incoraggiamenti.

Speriamo di aver realizzato un prodotto piacevole sia nella forma che nella sostanza, frutto di un lavoro impegnativo ma ricco di soddisfazioni e molto positivo, non solo per noi ragazzi, perché si propone di stimolare il piacere della lettura, della scrittura e della comunicazione.

Al prossimo numero.

Allegati:
Scarica questo file (ilfioredellagioventùa1n1.pdf)ilfioredellagioventùa1n1.pdf[ ]7736 Kb